Cos'è?
Domenica 30 marzo, alle 20.30 nel cinema teatro della parrocchia di Cristo Re in via Fabio Filzi 5, è in programma la presentazione del progetto di cultura di prossimità "Radici condivise. I volti di Brescia nord", rassegna di eventi su territorio, società, economia a San Bartolomeo e Borgo Trento e guida ai luoghi di interesse, organizzata dai due consigli di quartiere con la collaborazione della parrocchia di Cristo Re e numerose associazioni operanti sui due territori e che è stato ammesso al Bando Cultura 2025 di Fondazione Comunità Bresciana.
Saranno presentati gli itinerari dei 12 Trekking urbani previsti da aprile a novembre nei Quartieri di Borgo Trento e di San Bartolomeo e gli 8 eventi tematici, accompagnati da musiche e letture, che si terranno nello stesso periodo nei due Quartieri.
Il progetto si origina dalla medesima vicenda storica dei due quartieri di Borgo Trento e San Bartolomeo alla riscoperta delle radici comuni, protoindustria agricoltura e commercio, ed estende la propria azione di riscoperta culturale analizzando il processo di espansione della città verso nord tra la fine dell’ottocento e il novecento, dal punto di vista sociale, urbanistico e dello sviluppo della grande industria, dando visibilità a personaggi che hanno contribuito al suo sviluppo.
La serata sarà accompagnata dalla musica del "Quartetto di clarinetti dell'orchestra fiati del Borgo" che proporrà estratti di opere e colonne sonore.
Ingresso libero.