Cos'è?
Venerdì 26 settembre, dalle 14, cominciano le iniziative organizzate dal Comune di Brescia per celebrare la conclusione dell’intervento di restauro conservativo e di adeguamento funzionale della Biblioteca Queriniana, avviato nel mese di settembre 2024 e recentemente concluso.
Per l’intera giornata il servizio di lettura sarà sospeso.
Dalle 14 alle 18, nel salone e nelle sale storiche, verranno proposti laboratori aperti al pubblico.
Video immersivi a 360° con visore Oculus, della durata di circa 5 minuti che permettono al pubblico di esplorare virtualmente spazi normalmente non accessibili della Queriniana e di scoprire dettagli curiosi di sale poco conosciute e testi antichi qui conservati.
Stampante 3D in funzione con un laboratorio estemporaneo durante il quale verranno realizzati capilettera tridimensionali o miniature decorative ispirate alla biblioteca.
Laboratorio creativo per la progettazione di capilettera personalizzati, che potranno essere successivamente stampati in 2D o su spille immediatamente disponibili.
Laboratorio creativo per la progettazione e creazione di spille ispirate alla Queriniana.
Alle 15.30 è in programma la firma del “Patto di Brescia per la Lettura” da parte di Ancos, Associazione Nazionale Comunità Sportive e Sociali, alla presenza della sindaca Laura Castelletti e del presidente di Confartigianato Brescia Eugenio Massetti.
Alle 16 e alle 17 sono in calendario due visite guidate aperte alla cittadinanza, a cura del personale della Biblioteca Queriniana con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0302978204 oppure inviando una mail all’indirizzo Queriniana@comune.brescia.it.
Alle 20.30 verrà proposto il concerto del Gruppo Vocale “Cantores Silentii” diretto dal maestro Ruggero Del Silenzio.
Ingresso libero con prenotazione obbligatoria al numero di telefono 0302978204 oppure inviando una mail all’indirizzo Queriniana@comune.brescia.it.
Fino a venerdì 31 ottobre sono aperte al pubblico due mostre.
L'esposizione straordinaria di due mappamondi, terrestre e celeste, del secolo XVII, in prestito dalla Fondazione Brescia Musei. I due "Globi", come venivano chiamati all'epoca, vennero in possesso di Angelo Maria Querini quando nel 1747 venne iscritto alla Societas Geographica Homanniana di Norimberga e sono manufatti di grande pregio, non solo a scopi ornamentali, ma soprattutto strumenti scientifici.
La mostra "Queriniana: riscoprire un magnifico Palagio", curata da Ennio Ferraglio e Marco Giuseppe Palladino, costituita da pannelli che illustrano le fasi salienti del recente restauro.
Le due esposizioni si possono visitare, con ingresso gratuito, negli orari di apertura della biblioteca, dal martedì al venerdì dalle 8.45 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30.