Cos'è?
Sabato 1 febbraio, dalle 9.30 alle 12, al Teatro Borsoni in via Milano 83, è in programma la presentazione del PAC (piano Aria e Clima), strumento con cui Brescia si mette in marcia verso un futuro più verde e sostenibile e cuore della strategia ecologica cittadina.
Il documento sarà pronto nella primavera del 2026, dopo un anno di percorso partecipato, che coinvolgerà cittadini e cittadine, Consigli di quartiere, associazioni, aziende e stakeholder, per raccogliere proposte e costruire una visione condivisa.
L'Atto d'indirizzo del Pac e gli appuntamenti che si susseguiranno nel corso del 2025 saranno presentati in un momento di dibattito e confronto che, grazie anche alla presenza di diversi ospiti, tra cui il climatologo Luca Mercalli, porterà nel vivo del progetto, pensato e voluto dall'Amministrazione per affrontare il cambiamento climatico e favorire una transizione equa e sostenibile, con l'obiettivo di rendere Brescia una "Città amica del clima" entro il 2050, e di raggiungere la neutralità climatica già nel 2040, anticipando il traguardo europeo di dieci anni.
L'evento, con ingresso libero fino a esaurimento posti, è un'occasione per dialogare con amministratori di altre città impegnate nella transizione ecologica. All'incontro, moderato da Nicola Rocchi, direttore di Atlante Bresciano, partecipano la sindaca Laura Castelletti, gli assessori all'Ambiente Camilla Bianchi del Comune di Brescia, Elena Grandi del Comune di Milano, Oriana Ruzzini del Comune di Bergamo, Tommaso Ferrari del Comune di Verona.
Sul tema del cambiamento climatico l' ospite d'eccezione è Luca Mercalli, climatologo di fama internazionale e una delle voci più autorevoli nel campo della sostenibilità ambientale. Mercalli, direttore della rivista scientifica Nimbus e presidente della Società Meteorologica Italiana, terrà un intervento dal titolo "I cambiamenti del clima tra sfide globali e risposte locali", offrendo una prospettiva sulle azioni necessarie per affrontare l'emergenza climatica.
Parallelamente alla presentazione è in calendario dalle 10.30 alle 12 "Le città come laboratori di democrazia climatica" live podcast nella Sala studio 140, in via Milano 140, aperto al pubblico con prenotazione obbligaroria. Condotto da Mattia Battagion il podcast è un epidodio di "Città" in cui si racconta il dietro le quinte della transizione energetica, in colloquio con Matteo Spini, ricercatore alla Fondazione Giangiacomo Feltrinelli nell'ambito dei movimenti per il clima e l'educazione alla sostenibilità. In "Le città come laboratori di democrazia climatica", si esplora il ruolo cruciale dei cittadini nella lotta al cambiamento climatico a livello urbano.