Presentazione libri

dal 07 novembre 2024

50esimo Piazza Loggia

50esimo Piazza Loggia - 7 novembre
50esimo Piazza Loggia - 7 novembre

Cos'è?

Lunedì 7 novembre, alle 18, nell'aula "Falcone Borsellino" nella Casa dei Mercanti della facoltà di Giurisprudenza in via Mameli 27, nell'ambito delle iniziative organizzate da Casa della Memoria per la commemorazione del 50esimo anniversario della strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974, verranno presentati due volumi.

"Leggi delle donne che hanno cambiato l'Italia", edito nel 2013, illustrazione semplice e rigorosa delle conquiste legislative, dall'inizio della Repubblica, ottenute grazie alle battaglie di emancipazione condotte delle donne, iniziando dalle "madri della nostra Repubblica", le donne elette nell’Assemblea Costituente, che diedero un contributo rilevante alla stesura della Costituzione.

Sarà presentata anche la nuova edizione di "Per non continuare il Silenzio…", volume pubblicato per la prima volta nel 1975 in memoria delle donne uccise dalla bomba fascista di Piazza della Loggia.

Dei due volumi Livia Turco, presidente della fondazione Nilde Iotti, già deputata e più volte ministro, che dialogherà con gli storici Daria Gabusi e Gianfranco Porta.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

04/11/2024, 11:40