Cos'è?
Giovedì 27 novembre, alle 17.30 all'auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, si conclude la decima edizione dei "Pomeriggi della Medicina", intitolati quest'anno "La salute è nelle nostre mani?", iniziativa promossa dall'Ordine dei Medici e dal Comune di Brescia per ragionare su come le nostre scelte individuali possano favorire una vita "stando bene".
L'ultimo incontro intitolato "Pane, amore e… - L'arte di mangiar sano ai tempi delle mode alimentari", affronta il tema dell'alimentazione, uno dei pilastri dei corretti stili di vita, da una prospettiva insolita. La relatrice Barbara Zanini, professoressa associata di Scienza dell'alimentazione e delle tecniche dietetiche applicate presso l'Università degli Studi di Brescia, analizza il nostro presente di mode e "ossessioni" alimentari: dai prodotti a basso contenuto calorico al consumo di cibi ultra processati e di alimenti "senza", senza lattosio, senza zuccheri, senza glutine, spesso scelti anche dalle persone "sane", nella convinzione che facciano bene.
Ospite speciale è Philippe Léveillé, chef stellato del ristorante Miramonti l'Altro di Concesio, che dialoga sull'arte di mangiar sano senza trascurare il gusto e il piacere del cibo.
Moderatrice è Lisa Cesco, giornalista.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
L'iniziativa è promossa dall'Ordine dei Medici e dal Comune di Brescia, con il supporto di Brescia Mobilità, Fondazione ASM e il patrocinio di FNOMCeO - Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.