Cos'è?
Sabato 23 settembre in cinque parchi della città, ad orari differenti, saranno inaugurate le bacheche in cui sono incorniciate le mappe realizzate dai bambini di cinque scuole dell’infanzia comunali (Agazzi, Agosti, Collodi, Leonessa e Zammarchi).
L’evento rientra nell’iniziativa “A piedi nudi nel parco”, che raccoglie l’esperienza realizzata da bambini e bambine in altrettanti parchi cittadini vicini agli edifici scolastici. Grazie a percorsi didattici effettuati nel verde durante lo scorso anno scolastico, i bambini e le bambine hanno potuto scoprire veri e propri tesori naturalistici che vengono ora restituiti alla cittadinanza attraverso le loro parole, i loro disegni, i loro racconti, realizzando mappe in cui sono indicati i “luoghi” delle loro scoperte, affinché altri bambini possano divertirsi a fare altrettanto. Le bacheche, realizzate dagli studenti delle classi di falegnameria dell’Istituto Statale Mariano Fortuny, dentro le quali sono poste sono appositamente ad altezza di bambino e a forma di cespuglio, in modo da essere facilmente riconoscibili, e collocate in prossimità degli ingressi dei parchi. Un QR code apposto sulle mappe consentirà al visitatore di accedere a contenuti di approfondimento del progetto didattico, delle scoperte e dei giochi che i bambini hanno effettuato nel loro percorso di ricerca.
Nell’ambito di una giornata tutta dedicata a giocare insieme, grandi e piccoli, “a piedini nudi”, in ciascun parco sono previsti: un concerto itinerante di improvvisazione per voci, strumenti acustici e alberi, a cura dell’Accademia Musical-mente, la messa a dimora del Kaki e l’ascolto del “primo vagito” del nuovo albero, l’inaugurazione della bacheca e della mappa del parco, la scoperta del luogo accompagnati dai bambini delle scuole dell’infanzia.