Cos'è?
Sabato 26 aprile al parco Pescheto in via Lamarmora, l'associazione Perlar Odv in collaborazione con S.P.A.C.E - il doposcuola sportivo gratuito dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del quartiere Don Bosco, propone una giornata interculturale all'aperto.
Dalle 9 alle 12 è in programma "Impara e ripara", laboratorio di cucito, per promuovere l'autoriparazione di vestiti e la condivisione di capacità.
Alle 12.30 è organizzato il picnic "di comunità", occasione per sperimentare gusti e cibi diversi in un momento di condivisione finalizzato all'abbattimento delle barriere di diversità, valorizzando la multiculturalità attraverso il cibo.
Dalle 14.30 alle 16 sono in calendario attività street e giochi all'aria aperta per tutte e tutti, mentre, e dalle 15 laboratorio di ricamo organizzato dai volontari di Perlar con persone senza fissa dimora.
L'evento è il primo appuntamento del progetto "Socialità Senza Confini", promosso dall'associazione Perlar Odv Ets con la collaborazione della Cooperativa Mano Libera e dell'Associazione Lingua madre, ammesso a finanziamento sul bando "Cultura e Prossimità", sostenuto da Comune di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana, e nato dall'incontro tra i bisogni emersi dal lavoro quotidiano di Perlar e quelli raccolti dai Consigli di Quartiere Don Bosco e Lamarmora.
Il progetto si propone come un percorso di coinvolgimento dei residenti del quartiere attraverso attività laboratoriali, eventi e momenti creativi che mettono al centro la relazione e l'incontro tra persone. Già attivo è il mercatino dell'usato Poco Conto (via Viotto 24), punto di riferimento sul territorio per la promozione del riuso, dell'inclusione e della partecipazione attiva.