Picnic primavera Parco Pescheto

dal 26 aprile 2025

Progetto "Socialità senza confini"

Picnic Primavera Pescheto
Picnic Primavera Pescheto

Cos'è?

Sabato 26 aprile al parco Pescheto in via Lamarmora, l'associazione Perlar Odv in collaborazione con S.P.A.C.E - il doposcuola sportivo gratuito dedicato ai bambini e ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del quartiere Don Bosco, propone una giornata interculturale all'aperto.

Dalle 9 alle 12 è in programma "Impara e ripara", laboratorio di cucito, per promuovere l'autoriparazione di vestiti e la condivisione di capacità.

Alle 12.30 è organizzato il picnic "di comunità", occasione per sperimentare gusti e cibi diversi in un momento di condivisione finalizzato all'abbattimento delle barriere di diversità, valorizzando la multiculturalità attraverso il cibo.

Dalle 14.30 alle 16 sono in calendario attività street e giochi all'aria aperta per tutte e tutti, mentre, e dalle 15 laboratorio di ricamo organizzato dai volontari di Perlar con persone senza fissa dimora.

L'evento è il primo appuntamento del progetto "Socialità Senza Confini", promosso dall'associazione Perlar Odv Ets con la collaborazione della Cooperativa Mano Libera e dell'Associazione Lingua madre, ammesso a finanziamento sul bando "Cultura e Prossimità", sostenuto da Comune di Brescia e Fondazione della Comunità Bresciana, e nato dall'incontro tra i bisogni emersi dal lavoro quotidiano di Perlar e quelli raccolti dai Consigli di Quartiere Don Bosco e Lamarmora.
Il progetto si propone come un percorso di coinvolgimento dei residenti del quartiere attraverso attività laboratoriali, eventi e momenti creativi che mettono al centro la relazione e l'incontro tra persone. Già attivo è il mercatino dell'usato Poco Conto (via Viotto 24), punto di riferimento sul territorio per la promozione del riuso, dell'inclusione e della partecipazione attiva.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

23/04/2025, 11:10