Parchi di via Fura

dal 19 giugno 2024

Inaugurazione

Inaugurazione parchi via Fura
Inaugurazione parchi via Fura

Cos'è?

Mercoledì 19 giugno dalle 16 si terrà la festa di restituzione alla città dei Parchi di via Fura, a seguito delle operazioni di bonifica realizzate a partire da febbraio 2023.

Alle 16.30 sono previsti gli interventi istituzionali della sindaca Laura Castelletti, dell’assessora Camilla Bianchi e della presidente del Consiglio di Quartiere Claudia Cauzzi.

Gonfiabili, giochi e musica dal vivo, un laboratorio creativo curato da Pane Blu che culminerà con una passeggiata attraverso i due parchi animeranno il pomeriggio prima della merenda offerta a bambine e bambini. Sarà un pomeriggio per festeggiare la riapertura dei parchi con le famiglie del quartiere Chiesanuova e della città.

Il progetto operativo di bonifica (Pob) “Parco di via Fura Nord e Sud”, del valore complessivo di 1.580.000 euro (720mila euro per il lato nord e 860mila euro per quello sud), è stato finanziato totalmente con fondi del Pnrr ed è stato suddiviso in due interventi, realizzati contemporaneamente.

La bonifica ambientale del lato nord del parco ha interessato una superficie di circa 7.500 metri quadrati, mentre quella del lato sud ha riguardato una superficie complessiva di circa 4.500 metri quadrati.

Sono stati sostituiti 25 alberi, 16 nel lato nord e 9 nel lato sud, oramai a fine vita, e ne sono stati messi a dimora 39 26 lato nord e 13 a sud, di diverse essenze. Per queste piante è stato realizzato un impianto di irrigazione gocciolante che ne assicurerà l’attecchimento.

Tutta la superficie permeabile è stata seminata e tenuta a prato.

Per quanto riguarda l’arredo del parco, infine, sono state sostituite le panchine e i set picnic dell’area bonificata con elementi in legno.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

14/06/2024, 11:57