Cos'è?
Domenica 30 novembre dalle 10 al centro natatorio di Mompiano, in via dello Stadio 20, di disputa la quarta edizione del Campionato Italiano Pallanuoto FISDIR 2025, riservato agli atleti con disabilità intellettive e relazionali, per la prima volta di casa a Brescia.
Saranno in vasca 60 atleti provenienti da Brescia, Palermo, Mantova e Mestre che si contenderanno il titolo, anche se l'importante non sarà vincere, ma esserci e provarci vivendo l’esperienza insieme.
Dalle 10 alle 12.30 le prime gare. Dalle 15 le finali e a seguire le premiazioni.
La Pallanuoto nel mondo delle disabilità intellettive e relazionali è una novità quasi assoluta. In Italia sono soltanto quattro le società che praticano questa disciplina olimpica in versione adattata. Le regole vengono rivisitate e si gioca in squadre miste maschi-femmine e, considerando che in un’unica giornata si disputano tre partite, è prevista la possibilità di utilizzare supporti.
L'associazione Aole ("Alborelle") è tra i promotori di questo sport insieme alla Polisportiva Terraglio e ha valutato la pallanuoto come una grande opportunità per attivare un movimento sportivo capace di offrire nuovi spazi a ragazzi e ragazze.
Ingresso libero.