Oltre il ponte

dal 27 marzo 2026

Giovani e lavoro

Oltre il ponte. Giovani e Lavoro
Oltre il ponte. Giovani e Lavoro

Cos'è?

Venerdì 27 marzo, alle 17 nella sala Camino di Palazzo Martinengo delle Palle in via San Martino della Battaglia 18, si svolge “Vite al lavoro. I giovani lavoratori tra precarietà, tempo e dignità”, primo incontro di "Giovani e Lavoro - Futuro a tempo determinato", progetto di documentazione e comunicazione promosso da OLTRE IL PONTE APS e realizzato da SMK Factory che, attraverso una serie di 15 video-interviste, dà spazio alle voci di lavoratori e lavoratrici di età compresa tra i 20 e i 40 anni che raccontano cosa significa vivere nel mondo del lavoro contemporaneo, dalla logistica alla sanità, dall'educazione alla creatività, dai servizi alle professioni intellettuali. Non una semplice inchiesta, ma un vero racconto corale che intreccia esperienze individuali e trasformazioni collettive, per far emergere il legame profondo tra il mondo del lavoro e il modo di vivere.

Nel primo appuntamento, coordinato da Erminio Bissolotti giornalista del Giornale di Brescia le 5 video interviste a giovani saranno commentate da Nicolò Casnici docente dell’Università di Brescia, Andrea Poli, assessore alle attività produttive del Comune di Brescia, Laura Messina responsabile giovani CGIL Lombardia, Valeria Negrini Vicepresidente Confcooperative Brescia e  Davide Fedreghini del Centro Studi di Confindustria Brescia.

Le interviste saranno pubblicate sull’apposito sito internet in diversi formati: versioni integrali di circa un'ora per chi vuole approfondire, sintesi di 5-7 minuti pensate per gli eventi pubblici, e pillole brevi di un minuto.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

24/03/2026, 14:57