Cos'è?
Mercoledì 10 aprile, alle 18, nella sala Danze del Mo.ca. in via Moretto 78, sarà presentato "Nuovi muri. Il ritorno di un'antica figura nei territori del mondo", volume scritto da Silvia Dalzero che dialogherà con Alberto Ferlenga, professore ordinario di progettazione architettonica all’Università Iuav di Venezia, Michela Tiboni, Assessora con delega alla Rigenerazione Urbana per lo sviluppo sostenibile, alla Pianificazione urbanistica, all’Edilizia Privata e all’Energia del Comune di Brescia ed Elena Pivato di Urban Center Brescia.
Nel libro si evidenzia come la lista dei muri che dividono città e nazioni è oggi molto lunga, a testimonianza del fatto che le barriere non solo non sono cadute, ma sono aumentate in modo considerevole, sino a costituire una presenza rilevante e imprevista nello scenario globale.
Silvia Dalzero compie i propri studi presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia indagando gli aspetti delle trasformazioni urbane e del progetto architettonico. In seguito matura l’attività di ricerca in cui investiga, dal punto di vista della critica architettonica, il tema delle distruzioni e ricostruzioni infrastrutturali in aree belliche. Alla ricerca affianca attività didattica in diverse università italiane Iuav, PoliMi e DICATAM.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.