Nelson Mandela day 2024

dal 18 luglio 2024

Voci dalle carceri di Brescia

Nelson Mandela Day 2024
Nelson Mandela Day 2024

Cos'è?

Giovedì 18 luglio, in occasione del "Nelson Mandela Day" celebrato in tutto il mondo, l’ufficio del Garante dei Diritti delle Persone Private della Libertà Personale del Comune di Brescia, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio comunale del Comune di Brescia, indice una giornata di riflessione alla quale hanno aderito numerose organizzazioni del terzo settore che si occupano di carcere e di reinserimento sociale dei detenuti per esprimere la loro vicinanza ai temi suddetti.

Alle 18.30 sono in programma due flash mob, all'esterno della casa di reclusione di verziano in via Flero 157 e della casa circondariale "Nerio Fischione" (Canton Mombello) in via spalti San Marco 20. Alle 20.30 in Largo Formentone (in caso di maltempo sotto il porticato della Loggia) saranno presentate testimonianze dal mondo del carcere. Seguirà la proiezione di filmati realizzati con le persone detenute nella casa circondariale "Nerio Fischione", prima "CM 300" videoclip realizzato durante il centro diurno "L'ancora" e poi "11 giorni – Tra le mura del carcere" documentario realizzato all'interno del carcere più affollato d'Italia.

 

Il 18 luglio, data di nascita di Nelson Mandela, si celebra in tutto il mondo la ricorrenza del Nelson Mandela Day, giornata a sostegno delle "Nelson Mandela Rules", corpo di norme, promosso dalle Nazioni Unite, che riconosce i Diritti Fondamentali dei detenuti e le regole base per l’attuazione di un trattamento penitenziario conforme ai Diritti dell’Uomo.
Sarà anche, in Italia, come accade mensilmente dal 18 marzo, una giornata di iniziative volte a denunciare l’alto numero di suicidi (già 55 da inizio anno) in carcere e l’improrogabile necessità di interventi per ridurre l’insostenibile sovraffollamento in cui versano gli istituti di pena del Paese.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

15/07/2024, 12:31