Cos'è?
Sabato 22 novembre, dalle 9.30 al Mo.Ca – Centro delle Nuove Culture in via Moretto 78, è in programma una mattinata di approfondimento con due esperte di rilievo nazionale nel campo della psicologia infantile e della promozione della lettura.
Alle 9.30 Paola Zanini, psicologa e psicoterapeuta infantile autrice di saggi, conduce l'incontro "Paura della realtà? Le domande degli adulti e i libri per l'infanzia", momento di riflessione sul ruolo che svolgono i libri aiutando i bambini a comprendere sé stessi e il mondo, e sul ruolo degli adulti nella scelta e nella condivisione delle storie.
Alle 10.45 Irene Greco, autrice e ideatrice di Leggimiprima, conduce "La lettura ad alta voce e la relazione con i bambini: cosa dobbiamo imparare a 'leggere' quando leggiamo?", sessione che prevede una parte teorica aperta a tutti e una parte pratica riservata a un massimo di 25 partecipanti, con iscrizione obbligatoria inviando mail all'indirizzo bibliotechebrescia@comune.brescia.it.
L'evento si inserisce nel programma "Andiamo dritti alle storie", calendario organizzato dalle biblioteche del sistema urbano bresciano in occasione della "Settimana Nati per Leggere", organizzata per ribadire l'importanza della lettura come strumento di benessere, relazione e sviluppo cognitivo ed emotivo per ogni bambino.