Cos'è?
Lunedì 29 dicembre, alle 18 in sala 1 del Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, è in programma il secondo appuntamento di "Natale atm y (Nuovo) Eden", percorso speciale dedicato a tre cult intramontabili della storia del cinema, quale invito a vivere il periodo delle feste attraverso grandi visioni, capaci di unire poesia, emozione e memoria collettiva.
In lingua originale, con sottotitoli in italiano, viene proiettato "Fino alla fine del mondo – Director's Cut", opera di Wim Wenders del 1994 che travalica i limiti della fantascienza tradizionale per diventare specchio inquietante della nostra contemporaneità.
Il film racconta la vicenda del dottor Farber che, per permettere alla moglie cieca di vedere, sviluppa una tecnica innovativa che consente di trasferire le immagini registrate nel cervello di persone vedenti direttamente nel sistema visivo di chi è non vedente. Suo figlio Sam, desideroso di aiutare la madre, intraprende un viaggio intorno al mondo per ripercorrere e registrare le tappe significative della sua vita, in modo da potergliele mostrare.