Cos'è?
Nel mese di agosto, da giovedì 1 a sabato 31, l’ingresso a tutti i Musei Civici della città e del Parco archeologico di Brescia romana, sarà gratuito per tutti i nati e i residenti di Brescia e provincia.
Il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Tosio Martinengo, Brixia. Parco archeologico di Brescia romana, con la cella dedicata alla Vittoria Alata, il Museo delle Armi Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia saranno visitabili dal martedì alla domenica, tutti i giorni dalle 10 alle 19, con chiusura delle biglietterie alle 18.15.
Oltre agli allestimenti permanenti il pubblico potrà visitare gratuitamente le mostre di Gabriele Micalizzi "Legacy. Materia-Storia-Identità", di Giuseppe Bergomi "Sculture 1982 / 2024", la Deposizione di Andrea Mantegna e l'esposizione di Maurizio Galimberti. "Brescia, Piazza Loggia 1974" che ricorda la strage di Piazza della Loggia del 28 maggio 1974 in occasione del cinquantesimo anniversario.
Per l'accesso gratuito sarà sufficiente presentarsi alle biglietterie delle sedi museali con un documento che attesti la nascita o residenza bresciana per vedersi riconosciuto il biglietto omaggio.
Per Brixia. Parco archeologico di Brescia romana e per la cella dedicata alla Vittoria Alata, per ragioni legate al necessario contingentamento del flusso di pubblico nelle sale del Capitolium e del Santuario Repubblicano gli accessi devono essere controllati numericamente ed è pertanto consigliata la prenotazione dello slot orario di interesse.