Cos'è?
Fino a venerdì 31 ottobre, nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Brescia per celebrare la conclusione dell’intervento di restauro conservativo e di adeguamento funzionale della Biblioteca Queriniana, avviato nel mese di settembre 2024 e recentemente concluso, sono aperte al pubblico due esposizioni.
L'esposizione straordinaria di due mappamondi, terrestre e celeste, del secolo XVII, in prestito dalla Fondazione Brescia Musei. I due "Globi", come venivano chiamati all'epoca, vennero in possesso di Angelo Maria Querini quando nel 1747 venne iscritto alla Societas Geographica Homanniana di Norimberga e sono manufatti di grande pregio, non solo a scopi ornamentali, ma soprattutto strumenti scientifici.
La mostra "Queriniana: riscoprire un magnifico Palagio", curata da Ennio Ferraglio e Marco Giuseppe Palladino, costituita da pannelli che illustrano le fasi salienti del recente restauro.
Le due esposizioni si possono visitare, con ingresso gratuito, negli orari di apertura della biblioteca, dal martedì al venerdì dalle 8.45 alle 18, sabato dalle 8.30 alle 12.30.