Mostra Massimo Minimi

dal 27 novembre 2025

Non devono essere solo mie

Mostra Minini
Mostra Minini

Cos'è?

Giovedì 27 novembre, alle 18.30 nei locali della Cavallerizza–Centro della Fotografia Italiana di Brescia in via Fratelli Cairoli 9, si inaugura "Non devono essere solo mie", collezione fotografica di Massimo Minini, curata da Giovanna Calvenzi e Margherita Magnino per la prima volta in mostra in un percorso che racconta intuizioni e passioni che hanno guidato lo sguardo del collezionista.

L'esposizione si compone di 200 fotografie che attraversano più di un secolo e mezzo di storia dell'immagine. Dall'Ottocento alle sperimentazioni contemporanee, la mostra, articolata in diverse sezioni tematiche offre uno sguardo unico su come la fotografia si sia intrecciata con l'arte, la società e lo sguardo personale di uno dei più influenti galleristi internazionali.

Il viaggio inizia nell'Ottocento con immagini che spaziano dai nudi ai paesaggi architettonici, dal gusto pittorialista alle prime ricerche sulla luce e sulla figura. Segue la selezione delle foto di autori russi, dominata da geometrie visionarie di interpreti dell'avanguardia sovietica. C'è un'ampia parte dedicata agli "United Artists of Italy" dove i più grandi fotografi italiani raccontano i percorsi dell'arte italiana del secondo Novecento. Chiude il percorso l'accostamento tra le fotografie di FrancoPiavoli, autore bresciano, e fotografi maliani e nigeriano intenti a ritrarre la persona interrogare il senso universale del volto e della presenza.

La mostra rimane allestita fino a domenica 4 gennaio ed è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle 15 alle 19 e domenica dalle 9.30 alle 19.30.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

26/11/2025, 11:36