Cos'è?
Venerdì 16 gennaio, alle 17.30 nella sala Danze di Mo.Ca – Centro per le nuove Culture in via Moretto 78, è in programma la presentazione del libro "La moda non è un mestiere per cuori solitari" di Patrizia Sardo Marras, co-fondatrice del brand Antonio Marras, che dialoga con Silvia Casagrande, storica della moda e curatrice della mostra "Jeans. Blu quasi trasparente", in un viaggio nelle trame della memoria e nelle pieghe delle vesti, luoghi di transiti e di rimandi. All'incontro partecipa lo storico del costume Michele Venturini.
Il volume "La moda non è un mestiere per cuori solitari" è un viaggio sentimentale, ironico e lirico all'interno di una delle coppie più originali e poetiche del Made in Italy, Patrizia e Antonio Marras, lei mente narrativa, contrappunto poetico e pratico, lui il genio visionario.
Il libro "nasce" in Sardegna, punto di partenza a cui sempre tornare, dai ricordi di un'infanzia felice tra Alghero e Santa Teresa di Gallura. Tra le pagine emergono personaggi eccentrici e donne magiche, come quelle della sua famiglia, da cui Patrizia Sardo Marras ha ereditato il senso dello stile e il valore della memoria. Sospesi nelle intermittenze della memoria i racconti diventano serbatoio d'immagini e suggestioni di ieri, continuamente ridiscusse nell'oggi e messe in relazione con l'avvenire in una sorta di riposizionamento della memoria, in una trasformazione del regime temporale inteso in termini lineari. Tema trainante del libro è l'importanza del ricordo inteso come origine del presente e matrice di futuro.
L'evento è proposto in concomitanza del bicentenario del ritrovamento della Vittoria Alata.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.