Cos'è?
Sabato 17 gennaio nei locali di Mo.Ca – Centro per le nuove Culture in via Moretto 78, sono in programma due inaugurazioni di mostre dedicate a giovani artisti under 30.
Alle 10.30, nelle sale Neoclassiche è allestita "Corpi estranei" curata dall'associazione culturale "Calicanto", collettiva di giovani artisti bresciani che esplora il corpo come spazio di presenza e mutamento.
Le opere, sospese tra fragilità e resistenza, invitano a osservare e interpretare senza percorsi definiti, dove il corpo diventa un territorio in cui ciò che è familiare e ciò che è estraneo convivono e si ridefiniscono reciprocamente.
La mostra resta esposta fino a domenica 1 febbraio e aperta al pubblico, con ingresso libero, dal mercoledì alla domenica, dalle 15 alle 19.
Alle 11, nello spazio espositivo al primo piano si inaugura "Krisis. L'arte come scelta", curata da Sophie Labigalini, mostra collettiva che riflette sul concetto di crisi, attraversandola come una soglia di consapevolezza e possibilità di trasformazione. Il progetto si compone di opere di artisti under 30, chiamati ad interpretare le tensioni del presente attraverso linguaggi e visioni differenti. L'esposizione è uno spazio di confronto nel quale il pubblico è chiamato a prendere una posizione, non limitandosi alla sola osservazione. L'arte, in questa dimensione, diviene atto di responsabilità e libertà, capace di generare consapevolezza e nuove visioni.
La mostra resta allestita fino a domenica 15 febbraio e aperta al pubblico, con ingresso libero, dal mercoledì alla domenica, dalle 15 alle 19.