Mo.Ca 2025 – Vestire il corpo

dal 01 agosto 2025 al 31 agosto 2025

Mostra personale di Petru Lucaci

Moca Estate 2025 - Vestire il corpo
Moca Estate 2025 - Vestire il corpo

Cos'è?

Fino a domenica 31 agosto, inaugurazione venerdì 1 agosto alle 17.30, nelle sale Neoclassiche del Mo.Ca - centro per le nuove culture in via Moretto 78, è allestita "Vestire il corpo", mostra personale di Petru Lucaci, professore di Pittura presso l’Università di Bucarest e presidente nazionale degli artisti della Romania che presenta “Dressing the Body”, serie di opere che esplora il corpo come primo e più immediato spazio dell’esperienza umana.

Ispirato al progetto dal titolo “Itinerari nella nuova Europa”, con questa esposizione viene ripreso il progetto, che propone in città e nella sede di Leonesia a Puegnago del Garda mostre di maestri della pittura europea meno conosciuti nel nostro Paese.
I corpi femminili sono rappresentati senza volt, e quindi non si possono vedere i tratti del viso, lo sguardo negli occhi, elementi che potrebbero descrivere sensazioni o spiegare situazioni e il rapporto tra spazio corpo e spazio circostante. L’artista mostra solo frammenti, parti che diventano racconti di vita, che evocano possibili scenari unicamente attraverso letture personali e intime. La dinamica viene esplorata e restituita attraverso varie tecniche, fotografia, olio su tela, sculture in legno, collage.

La mostra, curata da Mariacristina Maccarinelli e prodotta da Fondazione Vittorio Leonesio con la collaborazione di Comune di Brescia e con il contributo di Fondazione ASM Gruppo a2a., è aperta al pubblico, con ingresso libero, fino al 31 agosto dalle 15 alle 19 dal mercoledì alla domenica.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

28/07/2025, 15:42