Mo.Ca 2025 – perfettipietro

dal 17 aprile 2025 al 19 aprile 2025

L'insostenibile leggerezza dell'essere Me

Moca 2025 - perfettipietro
Moca 2025 - perfettipietro

Cos'è?

Fino a sabato 19 aprile, negli ambienti al piano terra delle sale neoclassiche del Mo.Ca centro per le nuove culture, a Palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto 78, è allestita "L'insostenibile leggerezza dell'essere Me", mostra personale di Pietro Perfetti, curata da Ilaria Bignotti e Camilla Remondina che inaugura la stagione espositiva primaverile.

L'esposizione è un percorso che esplora il rapporto tra memoria, identità e desiderio, mescolando elementi del passato individuale e collettivo. Attraverso una selezione di opere che l'artista costruisce stanze multisensoriali abitate da riferimenti iconici che si rifanno alla cultura visiva dello scorso millennio, giocando tra riconoscibilità e straniamento. L'allestimento riproduce un'ideale "stanza dei giochi", popolata da oggetti dell'infanzia che, modificati o reinterpretati, diventano elementi di un linguaggio ironico e nostalgico, provocatoriamente "neoclassico". Gigantesche caramelle Rossana, un orso di peluche sazio dopo una scorpacciata di miele, sculture che inglobano caramelle Haribo e una miniatura in oro 18 K di un cappellino Lego caro all'artista sono solo alcuni degli elementi che compongono questo paesaggio ludico e surreale.

La mostra resterà aperta al pubblico fino a sabato 19 aprile, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19, con ingresso libero.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

14/04/2025, 16:40