Cos'è?
Sabato 13 dicembre, dalle 17 alle 19, e domenica 14 dicembre, dalle 10 alle 19, nelle sale Neoclassiche del Mo.Ca - Centro per le Nuove Culture di palazzo Martinengo Colleoni (via Moretto 78) è allestita e aperta al pubblico "Michele Falanga, il futurista narratore", mostra dedicata a uno dei più intensi interpreti del futurismo italiano che offre la possibilità di immergersi in un universo artistico in cui modernità, memoria e rinascita si intrecciano.
L'esposizione presenta una selezione esclusiva di 25 opere pittoriche di Falanga, provenienti da collezioni private, associative e istituzionali. Ogni lavoro è stato scelto per restituire l'essenza più autentica dell'artista e il suo profondo legame con i temi del dolore e della speranza.
A impreziosire l'esposizione un nucleo di manoscritti autografi che permette al pubblico di avvicinarsi alla dimensione più intima dell'autore, dove la parola scritta diventa chiave di accesso alla sua complessa sensibilità.
Durante l'inaugurazione, alle 17 di sabato 13 dicembre, è in calendario la performance di Davide Basoli, attore della scuola teatrale Area25 di Como, che interpreta alcune poesie di Falanga creando un ponte emotivo tra parola e immagine. È in programma anche la proiezione del video "ME1780" di Luciano Giannone, opera che esplora i luoghi e gli spazi che hanno segnato la vita dell'artista.
Ingresso libero.