Cos'è?
Fino a domenica 4 gennaio, negli spazi espositivi del Mo.ca – Centro per le nuove culture in via Moretto 78, si inaugura "… mente", progetto espositivo e immersivo di Vinz Beschi, artista e regista bresciano selezionato attraverso la Call for Artists indetta dal Comune di Brescia e prima esposizione personale nella città natale dopo una lunga attività in Italia e all’estero.
L'esposizione presenta un percorso composto da installazioni, videoquadri, opere in pongo e ambienti interattivi dedicati al rapporto tra corpo, pensiero e parola, e propone una riflessione sulla complessità della contemporaneità.
La mostra si apre con una serie di opere realizzate in plastilina e incentrate sul gesto manuale e sulla relazione tra materia e dimensione digitale. Segue SE77E installazione video-sonora che affronta il tema dell’ipercomunicazione. La sezione centrale raccoglie i videoquadri dei cicli Estran(e)amente e Interna()mente, dedicati ai processi cognitivi ed emotivi, tra i quali "Apnea", lavoro che sarà presentato a Città del Messico nell’ambito di FOTOGENIA – Festival International de Cinepoesía y Narrativas Divergentes, Nella Stanza del Silenzio, le opere "Silenzio custodito" e "Silenzio infranto" affrontano il tema dello spazio interiore e della sua vulnerabilità. Il percorso si chiude con Pennelli Elettronici, sezione che ripercorre oltre quarant’anni di attività di Beschi in ambito artistico, socio-educativo e sanitario.
L'esposizione resta allestita fino a domenica 4 gennaio ed è aperta al pubblico dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19 con ingresso Libero.