Cos'è?
Fino a domenica 11 maggio al MO.CA-Centro per le nuove culture di Brescia in via Moretto 78, è allestita la mostra curata da Ilaria Bignotti e Camilla Remondina, che presenterà al pubblico l'opera vincitrice "Ex-stasis" di Patrick Tuttofuoco e una selezione di 26 progetti ideati da artisti che hanno partecipato alla call artistica LIFE ART al Teatro Borsoni.
Al bando hanno aderito artisti e studi affermati a livello nazionale e internazionale, con la presentazione di 146 progetti, di cui la mostra offre una panoramica tesa a raccontare le diverse declinazioni progettuali emerse con una partecipazione che testimonia il momento storico di grande fermento culturale e cambiamento di prospettiva per la città di Brescia
Ex-stasis si ispira al concetto di estasi, ex-stasis, dal greco "essere fuori", inteso come stato di sospensione e trasformazione interiore. L'opera di Tuttofuoco si propone come un dispositivo contemplativo capace di stimolare la riflessione individuale e collettiva. La scultura, caratterizzata da una forma concava che evoca un abbraccio aperto, pronto a dare il benvenuto agli ospiti a teatro e passanti, ha la superficie esterna vivacemente multicolore che contrasta con l'interno specchiante, simbolo di accoglienza e superamento di barriere, architettoniche o sociali.
Patrick Tuttofuoco, classe 1974, è un artista riconosciuto a livello internazionale con un'importante esperienza nell'arte pubblica e urbana, in Italia e all'estero, e ha partecipato a numerose mostre in spazi pubblici ed istituzioni. Il suo lavoro si distingue per la costante ricerca e la continua sperimentazione di nuove tecnologie e materiali che rendono il suo linguaggio innovativo.
La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, fino all'11 maggio, dal giovedì alla domenica dalle 15 alle 19.