Metro run 2025

dal 14 settembre 2025

Corsa camminata di solidarietà

Metro run 2025
Metro run 2025

Cos'è?

Domenica 14 settembre, con partenza alle 9 dalla stazione della metropolitana "S. Eufemia – Buffalora, si svolge la "Metro Run Brescia" manifestazione podistica non competitiva aperta a tutti su due distanze, di corsa di 13 km e di camminata, destinato soprattutto alle famiglie, di poco più di 5 km. L'evento chiude la la "Settimana dello sport" organizzata dalla Cooperativa sociale Nikolajewka.

Dalle 7.30 alle 8.45, sono aperte le iscrizioni. Il costo di 10 euro prevede la consegna di pettorale, riconoscimento e pacco gara, quello di 7 euro di pettorale e riconoscimento. Sono previsti il servizio di trasporto borse da S. Eufemia a Mompiano e punti di ristoro. Saranno assegnati premi individuali alle prime 5 donne, ai primi 5 uomini e ai 3 gruppi più numerosi.

La manifestazione, che si svolgerà con qualunque condizioni meteo salvo diverse disposizioni delle autorità, è organizzata dalla Cooperativa sociale Nikolajewka in collaborazione con Fondazione Nikolajewka e Sezione di Brescia dell’Associazione Nazionale Alpini con il supporto di Brescia Mobilità, Feel Sport, Rosa Running Team, Aics, Croce Rossa Italiana e Maxi Sport.

Si tratta di un ritorno dell'evento, perché la prima Metro Run era stata organizzata oltre dieci anni fa in coincidenza con l’inizio del servizio della Metropolitana cittadina dal sodalizio San Filippo Runners e continuata sino a tre anni or sono.

Il nuovo tracciato si sviluppa in gran parte seguendo la linea delle fermate della Metro, partendo dalla stazione capolinea di S. Eufemia Buffalora e raggiungendo o la Stazione Vittoria (percorso breve) o la Stazione Mompiano (percorso lungo), con un passaggio dei runners all’interno della struttura della Nikolajewka, nella via omonima.

Scopo dell'iniziativa è quello sensibilizzare sull'attività di Nikolajewka, la grande e moderna struttura bresciana per persone con disabilità fisica grave e gravissima, voluta dagli alpini oltre quarant’anni fa in memoria della battaglia del 26 gennaio 1943 in Unione Sovietica.
Il ricavato della manifestazione sarà devoluto a Nikolajewka Onlus.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

11/09/2025, 12:44