Ma che genere di cinema

dal 08 marzo 2024

Il popolo delle donne

Ma che genere di cinema - 8 marzo
Ma che genere di cinema - 8 marzo

Cos'è?

Venerdì 8 marzo alle 21, nella Sala 1 del Cinema Nuovo Eden in Via Nino Bixio 9, è in programma l'ultimo dei quattro appuntamenti della rassegna "Ma che genere di cinema", con cui si sono affrontate tematiche di sorellanza, conquista della consapevolezza di sé (empowerment), maternità e violenza sulle donne.

La quarta proiezione sarà il documentario di Yuri Ancarani "Il popolo delle donne", un'appassionata lectio magistralis sul tema della violenza sulle donne, in cui la psicoterapeuta Marina Valcarenghi analizza il fenomeno alla luce della sua lunga ricerca sul campo. Riflessioni sulle dinamiche relazionali degli ultimi trent'anni della storia italiana si mescolano a ricordi legati al lavoro di analisi, facendo emergere le paure della società legate alla dicotomia tra donna e uomo e lo sfociare di violenze private, fisiche e verbali.

A fine rappresentazione interverrà Marina Valcarenghi, psicoanalista e fondatrice dell'Associazione "VIOLA – Per lo studio e la psicoterapia della violenza".

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

04/03/2024, 14:38