Cos'è?
Venerdì 1 dicembre, dalle 10, alla Pinacoteca Tosio Martinengo in Piazza Moretto sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito per l'intera giornata, la mostra “Lorenzo Lotto. Incontri Immaginati”, visitabile fino al 7 aprile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.
Il nuovo progetto parla di uno dei maggiori protagonisti della storia dell’arte, Lorenzo Lotto (1480 - 1556), e ne racconta gli incontri, reali e ideali, avvenuti o immaginati, con i maestri pressoché coetanei del Cinquecento bresciano, quali Savoldo (1480 circa – post 1548), Romanino (1484 circa – 1566) e Moretto (1492-1495 circa – 1554), offrendo ai visitatori la possibilità di rileggere i capolavori degli artisti bresciani alla luce del dialogo con l’opera del maestro veneziano.
La luce, i gesti, l’espressività, il colore, i temi, certe soluzioni stilistiche, la vicinanza cronologica e la frequentazione in terre dominate da Venezia sono solo alcune delle caratteristiche proprie degli artisti che questa mostra fa incontrare e comunicare tra loro.
All’interno delle sale della Pinacoteca saranno esposte cinque opere di Lorenzo Lotto, quattro provenienti da prestiti e una presente nella Collezione Tosio.