Cos'è?
Sabato 10 gennaio alle 10.30, all'auditorium di San Barnaba in corso Magenta 44, è in programma la presentazione del libro "L'omicidio di Piersanti Mattarella. L'italia nel mirino: Palermo, Ustica, Bologna 1979-1980) pubblicato lo scorso anno e scritto nel di Miguel Gotor, storico, politico e saggista italiano, docente di storia moderna al dipartimento di studi letterari, filosofici e di storia dell'arte dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, già collaboratore delle pagine politiche e culturali dei quotidiani La Stampa, Il Sole 24 ore e del settimanale L'Espresso e attualmente di "la Repubblica".
Nel volume l'autore prende spunto dal delitto Mattarella, avvenuto il 6 gennaio 1980, per compiere un viaggio inquietante attraverso le stratificazioni del potere italiano soffermandosi sugli "ibridi connubi" tra neofascismo, massoneria occulta, mafia e apparati deviati dello Stato. La ricerca approfondisce le relazioni tra quell'evento e le stragi di Ustica e di Bologna di pochi mesi più tardi, sullo sfondo di uno scenario internazionale in profondo cambiamento a causa della decisione degli Stati Uniti e della Nato di installare in Sicilia i missili Cruise contro la Libia e l'Unione Sovietica.
Con l'autore dialogano Benedetta Tobagi, scrittrice e conduttrice radiofonica italiana, e Emilio del Bono, vicepresidente del consiglio regionale della Lombardia e già Sindaco di Brescia.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.