Leviatano rosa e Jeans

dal 04 ottobre 2025

Due mostre collettive

Moca 2025 - Mostre Leviatano e Jeans
Moca 2025 - Mostre Leviatano e Jeans

Cos'è?

Sabato 4 ottobre si inaugurano due mostre collettive nei locali del Mo.Ca - Centro per le Nuove Culture, a palazzo Martinengo Colleoni in via Moretto 78.

Alle 18, nelle Sale Neoclassiche, si taglia il nastro di "Leviatano rosa", esposizione che si articola in cinque sale ognuna delle quali affidata a un membro del collettivo artistico "LEV Prove tecniche di trasmissione", Matteo Beltrami, Michela Benaglia, Manuel Ghidini, Kateryna Kovalchuk e Francesca Tarantino, nato nel 2021 da volontà ed esigenza degli artisti di riflettere e indagare le possibilità e gli effetti dell’azione artistica in rapporto al contesto politico e sociale presente.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 26 ottobre, dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19, con ingresso libero.

Alle 18.30, nelle Sale espositive al primo piano, si inaugura "Jeans. Blu quasi trasparente", mostra collettiva degli artisti Afran, Michele Battagliola, Federico Brognoli, Vanni Cuoghi, Xhenifer Jaupi, Arianna Lecci, Lower Manhattan e Giulio Morini.

L'esposizione è un viaggio critico e inedito nelle trame del capo d’abbigliamento simbolo della "civiltà planetaria". La mostra esplora la complessa interazione tra moda, arte e società attraverso il jeans. Opere d’arte di artisti mid-career di fama internazionale e giovani collettivi emergenti dialogano con capi in denim provenienti da collezioni pubbliche e private. In mostra anche i jeans della comunità Mo.Ca raccolti attraverso un’open call.

La mostra resterà aperta al pubblico fino al 16 novembre, dal mercoledì alla domenica dalle 15 alle 19, con ingresso libero.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

30/09/2025, 16:38