Cos'è?
Mercoledì 27 marzo alle 18, nella Sala Danze del Mo.Ca di via Moretto 78, è in programma “Le ragazze stanno bene?" incontro organizzato dall'assessorato alle politiche giovanili e pari opportunità del Comune di Brescia, in cui si affronterà il tema della violenza di genere durante l’adolescenza, partendo dal rapporto omonimo realizzato da Save the Children.
All’incontro parteciperanno Anna Frattini, assessora alle Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Brescia e Italia Antonella Inverno, responsabile dell’Ufficio Policy and Law per i programmi nazionali di Save the Children, il cui dialogo sarà moderato da Giulia Cuter autrice, insieme a Giulia Perona, del libro “Le ragazze stanno bene”, edito da HarperCollins Italia nel 2020, e di “Senza rossetto”, un podcast e una newsletter per raccontare le donne, ieri e oggi.
L’adolescenza rappresenta una fase della vita in cui l’incontro con l’altro e con l’altra diventa cardine per lo sviluppo. Stringere relazioni amicali e affettive rappresenta, infatti, il modo attraverso cui l’adolescente si separa dal nucleo familiare per affermare la propria identità, a partire dal confronto con i pari, compresi i primi legami sentimentali.
Il Rapporto “Le Ragazze Stanno Bene?” raccoglie i risultati di un lavoro di ricerca destinato a esplorare il tema degli stereotipi e della violenza di genere, interpellando direttamente gli adolescenti. Un’indagine inedita sulla violenza di genere in adolescenza realizzata in collaborazione con Ipsos.