The last days. Convegno

dal 21 novembre 2025

Dal ghiacciaio alla città

Mostra Adamello
Mostra Adamello

Cos'è?

Venerdì 21 novembre dalle 17.30 nel Salone Vanvitelliano di palazzo Loggia si svolge "The last days. Dal ghiacciaio alla città. Un viaggio che parte dal ghiacciaio dell'Adamello e arriva fino al cuore di Brescia", convegno organizzato come evento conclusivo del Festival Una Sola Terra, giunto quest'anno alla terza edizione e proposto da Comune di Brescia, in collaborazione con il Museo di scienze naturali, Fondazione Brescia Musei e Codice Edizioni.

Il convegno, con ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili, è l'occasione anche per inaugurare la mostra fotografica "The Last Days. Il ghiacciaio dell'Adamello nelle fotografie di Michele Gusmeri", un racconto per immagini che documenta la fragilità del nostro tempo e la bellezza che ancora resiste, sospesa tra scienza, arte e consapevolezza ambientale. L'UNESCO e la WMO (World Meteorological Organization) hanno lanciato il 2025 come l'Anno Internazionale della protezione dei ghiacciai. In questo contesto è nato il progetto voluto dal Cai Brescia che, grazie alla visione artistica e documentale delle fotografie di Michele Gusmeri, testimonia il drammatico arretramento della più vasta concentrazione di ghiaccio delle Alpi Italiane, il ghiacciaio dell'Adamello.
Al convegno, moderato dal giornalista Salvatore Montillo, partecipano l'assessora con delega all'Ambiente del Comune di Brescia Camilla Bianchi, i direttori del Parco dell'Adamello Guido Calvi e del Parco naturale Adamello-Brenta Matteo Viviani, Renato Veronesi presidente Cai Brescia, Michele Gusmeri, autore del progetto fotografico, Rinaldo Capra che ne presenta gli aspetti tecnici, Roberto Ranzi in rappresentanza dell'Università degli Studi di Brescia, Matteo Sandrini e Paolo Guarneri registi del film "The Last Days", e Tullio Montagnoli, Amministratore delegato A2A Ciclo Idrico.
L'incontro è accompagnato dalle note di Francesco Cozzarelli, in un intreccio di immagini, voci e musica che porterà il pubblico a riflettere sul destino dei nostri ghiacciai e su quello del pianeta.

La mostra fotografica resta aperta al pubblico, con ingresso libero, fino a sabato 29 novembre, visitabile gratuitamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30, dalle 14.30 alle 19, sabato dalle 9 alle 12.30.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

19/11/2025, 11:33