Cos'è?
Domenica 23 novembre, alle 20.30 al teatro Sant'Afra in vicolo dell'Ortaglia 6, doppio appuntamento con l'edizione 2025 di "La strada winter", festival organizzato da Circuito CLAPS, che ritorna e prolunga nei mesi invernali la 18esima edizione della festa estiva.
La versione invernale, 11esima edizione, propone spettacoli di prosa, danza, circo contemporaneo, musica e teatro urbano nel centro storico di Brescia.
Il primo spettacolo proposto è "A corpo libero", spettacolo di produzione dell'Associazione Culturale Zebra, di e con Silvia Gribaudi. Il lavoro messo in scena ironizza sulla condizione femminile a partire dalla gioiosa fluidità del corpo, esplorando da un punto di vista drammaturgico un tempo di inadeguatezza, uno di onnipotenza e uno di accettazione in una contaminazione di tecniche espressive. Il corpo danza e occupa spazi pieni e vuoti, relazionandosi con le sue curve e le sue "parti molli". L'imperfezione diventa normalità, la propria fisicità come superficie di un mondo interiore.
A seguire è prevista la messa in scena di "Striptease", di Claudio Cremonesi e Silvia Gribaudi, con l'interpretazione dello stesso Cremonesi.
In scena c'è un giocoliere, uomo over 55 che porta domande e riflessioni sul valore poetico dello spogliarsi e del lasciar andare a partire da esercizi che si susseguono come in uno spogliarello. Nello spettacolo la fragilità diventa la ricerca essenziale per cogliere l'intimità che disarma e offre visioni di un altro umano possibile.