Cos'è?
Martedì 21 ottobre, alle 17.30 al Teatro San Carlino in corso Matteotti 6, secondo appuntamento con "La sfida delle disuguaglianze", ciclo di cinque incontri promosso dalla Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, dai Consigli di Quartiere Centro storico Nord, Brescia antica e Centro storico Sud, Fondazione Luigi Micheletti, Anpi, Acli provinciali e Cgil nell’ambito del bando "Cultura e Prossimità" finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana e dal Comune di Brescia.
Relatore del pomeriggio è Maurizio Franzini già docente di Politica economica alla Sapienza di Roma, probabilmente il più autorevole studioso italiano in materia di disuguaglianze e autore di pubblicazioni in materia.
Il suo intervento propone di fornire una mappa complessiva delle disuguaglianze nel nostro paese e delle loro tipologie, utilizzando i più recenti dati statistici a disposizione.
Il ciclo di incontri si propone l'obiettvo di indagare le cause, lo stato presente e le prospettive delle disuguaglianze affrontandone diversi aspetti e cercando di indicare possibili soluzioni e correttivi, nella convinzione che il tema rappresenti ancora oggi il discrimine decisivo che contrappone politiche progressiste e politiche conservatrici. Le disuguaglianze non sono dati naturali e ineluttabili, ma il risultato di precise scelte, alle quali ci sono sempre alternative.