Cos'è?
Martedì 14 ottobre, alle 17.30 al Teatro San Carlino in corso Matteotti 6, inizia “La sfida delle disuguaglianze”, ciclo di cinque incontri promosso dalla Fondazione Clementina Calzari Trebeschi, dai Consigli di Quartiere Centro storico Nord, Brescia antica e Centro storico Sud, Fondazione Luigi Micheletti, Anpi, Acli provinciali e Cgil nell’ambito del bando “Cultura e Prossimità” finanziato dalla Fondazione Comunità Bresciana e dal Comune di Brescia.
Relatrice della prima iniziativa è Elena Granaglia già docente di Scienza delle finanze all'università di Roma 3, componente del Forum Disuguaglianze e Diversità e consulente di passati vari governi in materia di politiche sociali.
Durante l'intervento "Neoliberismo e crescita delle disuguagliane" si ricostruisce il meccanismo con cui ai cosiddetti "trenta gloriosi" dal 1945 al 1975, i decenni del paradigma Keynesiano e del compromesso socialdemocratico in cui si è verificata una significativa e generalizzata diminuzione delle disuguaglianze, si è passati all'egemonia delle politiche liberiste e alle conseguenze che ciò ha significato per la crescita delle disuguaglianze.
L'iniziativa è costruita per indagare le cause, lo stato presente e le prospettive delle disuguaglianze affrontandone diversi aspetti e cercando di indicare possibili soluzioni e correttivi, nella convinzione che il tema rappresenti ancora oggi il discrimine decisivo che contrappone politiche progressiste e politiche conservatrici. Le disuguaglianze non sono dati naturali e ineluttabili, ma il risultato di precise scelte, alle quali ci sono sempre alternative.