Cos'è?
Martedì 30 settembre alle 21, al Cinema Nuovo Eden in via Nino Bixio 9, viene proiettato il docu-film "87 ore" di Costanza Quatriglio, che ricostruisce le ultime ore di vita di Francesco Mastrogiovanni e denuncia le pratiche illegittime subite nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Vallo della Lucania.
Il 31 luglio del 2009 un uomo viene prelevato dalla spiaggia di un campeggio del Cilento da un singolare dispiegamento di forze formato da carabinieri, polizia municipale e guardia costiera. Francesco Mastrogiovanni viene convinto a uscire dall'acqua e a farsi sedare, mettere su un'ambulanza e sottoporsi a un trattamento sanitario obbligatorio. Ormai addormentato per la forte sedazione, due ore dopo l’ingresso in ospedale viene legato al letto con cinghie che gli bloccano polsi e caviglie. Gli ultimi suoi giorni, morirà il 4 agosto, vengono narrati attraverso le immagini disumanizzanti di nove videocamere di sorveglianza poste all’interno del reparto psichiatrico dell’ospedale di Vallo della Lucania, in provincia di Salerno.
L'evento è corollario della mostra fotografica "La lotta, il coraggio e l'amore. Dodici storie di violenza di Stato", narrazione per la memoria collettiva organizzato da Amnesty per raccontare le vite di chi ha subito violenza da parte dello Stato e di chi, con determinazione, continua a cercare verità e giustizia, con l'obiettivo è mantenere viva la memoria di queste vicende e sensibilizzare la cittadinanza sui diritti umani.
Ingresso libero.