Cos'è?
Sabato 13 dicembre alle 17.30, nella sede del MITA Centro Culturale – Fondazione Tessara in via Privata de Vitalis 2 bis, è in programma la presentazione pubblica del libro di Jacques Charmelot "La guerra è merda", edito da Solferino nel 2025.
Dopo i saluti della sindaca di Brescia Laura Castelletti, l'autore dialogherà con i giornalisti Lilli Gruber, autrice della prefazione, e Luca Josi.
Il volume racconta la verità sui conflitti che non hanno niente di nobile e giusto e nemmeno di eroico. Sotto le menzogne della propaganda si cela un'unica grande verità: nei conflitti non vince nessuno, tranne i colossi della produzione di armi – tradizionali e hi-tech – e i tiranni di ogni latitudine. Attraverso la sua esperienza di giornalista inviato su vari fronti in Africa e in Medioriente, i ricordi del padre arruolato a sedici anni nella Prima guerra mondiale, i racconti di soldati e testimoni, i dati sempre più sconvolgenti degli studi più accreditati, Charmelot entra in profondità nella realtà e nelle implicazioni dei conflitti, svelando il sistema corrotto di potere che, in nome del profitto, sta infiammando il mondo.
Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili