Cos'è?
Domenica 18 maggio, alle 20.30 al teatro Borsoni in via Milano 83, nuovo appuntamento di "Inventari Superiori", il festival di e per i giovani studenti delle scuole superiori e tutta la Comunità Bresciana.
Gli studenti del liceo Calini mettono in scena "Romeo+Giulietta" spettacolo in cui si ricerca qualcosa che di Romeo e Giulietta che non sia stato già detto. Nasce una rappresentazione in cui Romeo e Giulietta diventa una storia di pace contrapposta alla guerra, di rivalità a cui si sottraggono solo i due i protagonisti che scelgono l'innamoramento, di tradizione nel peggior senso del termine, di rivalità familiari, di clan, di regole vecchie e di saggezza logora. Tutti i personaggi della tragedia sono intrisi di retorica e rivalità derivanti da nessuna contingenza, ma da un odio inculcato verso un'altra fazione, così simile e così diversa, da stupide leggi di sangue e di famiglia e non umane e universali. Romeo e Giulietta, invece, si sottraggono a questo mondo e scelgono la cosa più profonda, umana e sfuggente a qualsiasi regola dettata dal buon senso: l'amore.
Inventari superiori è un progetto ideato e curato da Viandanze Culture e Pratiche Teatrali in collaborazione con il Comune di Brescia, il Centro Teatrale Bresciano, il Liceo Calini, l'Associazione ex Dirigenti di Banca Lombarda e Piemontese, Fondazione Comunità Bresciana e Cooperativa La Rete.