Inventari superiori 2025

dal 17 maggio 2025

Euroscuola – Le vie degli alberi

Inventari superiori 2025
Inventari superiori 2025

Cos'è?

Sabato 17 maggio, alle 20.30 al teatro Borsoni in via Milano 83, nuovo appuntamento di "Inventari Superiori", il festival di e per i giovani studenti delle scuole superiori e tutta la Comunità Bresciana.

I laboratori teatrali realizzati con i giovani studenti delle scuole superiori, condotti da operatori professionisti, alla fine del loro percorso annuale danno vita a spettacoli teatrali, e "Inventari superiori" ne è la vetrina.

Gli studenti di Euroscuola mettono in scena "Le vie degli alberi", testo ridotto dal Barone rampante di Italo Calvino con cui si parla del confine tra scelta personale e appartenenza collettiva, nonché dell'affermazione personale attraverso il proprio ideale. Cosimo rifiuta il mondo degli adulti, rifugiandosi in cima agli alberi, ricercando la libertà che diverrà un nuovo punto di vista, attraverso cui osservare il mondo "dall'alto". Sugli alberi vivrà amicizie, emozioni e amori che ognuno vorrebbe provare, il fratello Biagio e il barone, suo padre, la bambinaia, l'amico Gian dei Brughi e l'amata Viola. Ma vivere sugli alberi, dove tutto è destinato a cadere e dove la vita collettiva è di difficile sopravvivenza, è solo per chi è "così spietatamente sé stesso".

Inventari superiori è un progetto ideato e curato da Viandanze Culture e Pratiche Teatrali in collaborazione con il Comune di Brescia, il Centro Teatrale Bresciano, il Liceo Calini, l'Associazione ex Dirigenti di Banca Lombarda e Piemontese, Fondazione Comunità Bresciana e Cooperativa La Rete.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

14/05/2025, 15:20