Cos'è?
Venerdì 16 maggio, alle 20.30 al teatro Borsoni in via Milano 83, nuovo prosegue "Inventari Superiori", il festival di e per i giovani studenti delle scuole superiori e tutta la Comunità Bresciana.
I laboratori teatrali realizzati con i giovani studenti delle scuole superiori, condotti da operatori professionisti, alla fine del loro percorso annuale danno vita a spettacoli teatrali, e "Inventari superiori" ne è la vetrina.
Gli studenti del liceo Arnaldo mettono in scena "Trades#Troiane", spettacolo in cui la guerra, con i suoi orrori, compone lo sfondo di un dramma arcaico e atemporale, ambientato in una Troia ormai distrutta, sconfitta e devastata e nella quale il destino della città è rappresentato da una polifonia di voci femminili guidate da Ecuba, straziate dal dolore per la perdita dei loro affetti più cari e della patria, costrette a sopravvivere come schiave dei vincitori, deportate in terre lontane attraverso un mare ostile . L’Iliade punteggia il testo delle Troiane, ma Euripide, con una coraggiosa inversione, fa parlare le donne, le madri della parte avversa mettendo in luce la desolazione assoluta di chi non ha più lacrime. Della madre Andromaca cui viene strappato il figlio destinato alla morte chiedendole di non imprecare contro il nemico e di accettare di buon grado la sorte.
Inventari superiori è un progetto ideato e curato da Viandanze Culture e Pratiche Teatrali in collaborazione con il Comune di Brescia, il Centro Teatrale Bresciano, il Liceo Calini, l’Associazione ex Dirigenti di Banca Lombarda e Piemontese, Fondazione Comunità Bresciana e Cooperativa La Rete.