Cos'è?
Martedì 13 maggio, alle 20.30 al teatro Borsoni in via Milano 83, inizia l'edizione 2025 di "Inventari Superiori", il festival di e per i giovani studenti delle scuole superiori e tutta la Comunità Bresciana.
I laboratori teatrali realizzati con i giovani studenti delle scuole superiori, condotti da operatori professionisti, alla fine del loro percorso annuale danno vita a spettacoli teatrali, e "Inventari superiori" ne è la vetrina.
Il primo appuntamento è con la "Compagnia interscolastica 2024" che mette in scena "Freevole" con regia e drammaturgia di Lucia Raffaella Mariani.
Essere donna è come essere due dentro un corpo. Quella che esiste e quella che si guarda esistere, la sorvegliante e la sorvegliata, il soggetto e l’oggetto di se stessa e non solo degli altri. Per rispondere alla domanda «Attraverso l'ammirazione che si ottiene l'amore?» le ragazze di vent'anni e non solo sembrano frivole. Questo spettacolo è un urlo generazionale per chi vuoi essere Freevola.
Inventari superiori è un progetto ideato e curato da Viandanze Culture e Pratiche Teatrali in collaborazione con il Comune di Brescia, il Centro Teatrale Bresciano, il Liceo Calini, l’Associazione ex Dirigenti di Banca Lombarda e Piemontese, Fondazione Comunità Bresciana e Cooperativa La Rete.