Cos'è?
Mercoledì 21 maggio, alle 17.30 è in programma il disvelamento della Locomotiva n. 1, posizionata nel piazzale del Castello, restituita alla città al termine dei lavori di restauro.
La storica motrice ferroviaria della Società Nazionale Ferrovie e Tranvie nella sua storia ha percorso circa 2,5 milioni di chilometri e dal 17 settembre 1961 si trova nel piazzale del bastione San Faustino del Castello di Brescia, rappresentando il primo esempio italiano di monumento ferroviario.
L'intervento di restauro, finanziato dal Comune di Brescia e da una partecipata azione di crowdfunding promossa dall’Associazione Palcogiovani, è stato progettato e seguito dalla Unità di progetto completamento Pinacoteca riqualificazione Castello e patrimonio monumentale dell'Area Servizi tecnici del Comune di Brescia, con la supervisione della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Bergamo e Brescia, la collaborazione del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, e realizzato dalla ditta Soceb di Brescia.
La cerimonia di disvelamento, aperta alla cittadinanza, avviene alla presenza della sindaca Laura Castelletti, dell’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti, della funzionaria della Soprintendenza Silvia Massari che ha seguito il progetto, e della restauratrice Marianna Cappellina, responsabile Conservazione e Restauro del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano.