Cos'è?
Sabato 29 novembre, dalle ore 11.30, nei locali di "Poco Conto in via Domenico Viotto 24, l'Associazione Perlar odv ets inaugura BAR BÙ – laboratorio di comunità, un nuovo spazio di incontro, convivialità e inclusione.
Il progetto nasce all'interno del mercatino dell'usato Poco Conto con l'obiettivo di creare un luogo dove persone con e senza dimora possano incontrarsi, condividere tempo e idee, costruendo relazioni e progetti per la comunità.
Durante l'evento è previsto l'accompagnamento musicale e un momento conviviale finale con cibo e bevande, in pieno spirito di condivisione e comunità.
Il bar che è anche un laboratorio ha un nome che gioca con l'idea del bar, inteso come spazio informale di socialità dove il caffè diventa strumento di relazione e incontro, e con quella del laboratorio, come luogo in cui si creano esperienze, idee e legami. In questo "bar" speciale, il caffè non si paga in denaro ma in tempo: tempo trascorso insieme, ascoltato, condiviso, donato.
Da dicembre, ogni secondo e quarto sabato del mese, dalle 15 alle 18, BAR BÙ sarà aperto a chiunque desideri partecipare, proporre laboratori, eventi, iniziative o semplicemente condividere tempo e relazioni in un clima accogliente e informale.
La nascita di BAR BÙ è stata preceduta da un percorso di formazione e confronto con la Cooperativa Piazza Grande di Bologna, realtà da anni attiva sul tema dei laboratori di comunità e dell'inclusione delle persone senza dimora.
Gli operatori di Perlar hanno approfondito metodologie e strumenti per favorire la partecipazione, la responsabilizzazione e la co-progettazione, portando a Brescia un modello che mette al centro la relazione come motore di cambiamento.
BAR BÙ si inserisce nel percorso di Perlar che da anni si impegan per costruire una città più inclusiva e solidale, dove nessuno venga lasciato indietro.
In aggiunta al mercatino Poco Conto, al centro diurno Il Riparo e ai progetti Gira e Rigira e Civica Dimora, questo nuovo spazio rappresenta un ulteriore passo nella promozione dell'incontro tra persone diverse, valorizzando le relazioni come strumento di cambiamento e crescita comune.