Il testimone

dal 23 gennaio 2026

Serata pubblica

Il testimone
Il testimone

Cos'è?

Venerdì 23 gennaio, alle 20.30 nei locali dell'oratorio "P. Frassati" di Sant'Eufemia in via Indipendenza 35, si conclude la programmazione de "Il testimone", progetto promosso da Anpi Brescia in collaborazione con Gruppo Donne S.Eufemia, Scout Brescia 11, Istituto Comprensivo EST 3 Plesso Marconi e Consiglio di Quartiere S.Eufemia, per contribuire alla costruzione di un nuovo patto di cittadinanza e solidarietà intergenerazionale e interculturale.

Obiettivo dell'iniziativa è riattivare il dialogo tra generazioni e tra culture diverse per offrire agli abitanti del quartiere di Sant'Eufemia occasioni di incontro, dialogo e coesione sociale al fine di recuperare l'identità della zona.

L'evento conclusivo è "Per un nuovo patto di cittadinanza e di solidarietà intergenerazionale", serata pubblica dedicata al confronto sul rapporto tra generazioni. All'incontro partecipano le Daniela Pietta, ricercatrice indipendente, e Elisa Belotti, giornalista, che affrontano il tema attuale della relazione tra generazioni nella gestione del bene comune. Alla termine del confronto è prevista la lettura di alcuni testi teatrali a cura di Bettina Vizzardi, e la consegna, da parte di rappresentanti della Comunità a ragazze e ragazzi, di alcuni "beni" del quartiere (chiavi del Frutteto Sociale, libri pubblicati nel tempo dalle associazioni di quartiere, simboli dell'antifascismo ecc.) per dare vita alla simbolica cerimonia di "passaggio del testimone".

Partecipazione libera.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

20/01/2026, 10:49