Cos'è?
Mercoledì 28 maggio alle 17.30 nella galleria di Palazzo Martinengo delle pPalle in via San Martino della Battaglia 18, si inaugura "Il ricordo nel presente. Dalla Stele di Carlo Scarpa in Piazza della Loggia, tre percorsi nella memoria”, contributo degli Architetti alla commemorazione della strage il cui titolo racchiude il significato dell'esposizione: il ricordo è l’atto che permette di conservare, risvegliare e rinnovare la memoria, e quest’ultima è a sua volta il tramite tra passato e presente.
Accanto al pilastro sbrecciato, Carlo Scarpa progettò una Stele, divisa dal resto della piazza da un’esile transenna lignea.
Quella esposta è una selezione di disegni, scelti tra quelli presenti nell’archivio del MAXXI di Roma, che l’architetto Carlo Scarpa produsse dal 1974 al 1976 per la realizzazione del ricordo di quel tragico evento e che restituisce l’iter del processo creativo, rendendo conto delle variazioni intorno al tema del monumento, e chiarendo la ricerca di un senso, di una posizione, di dettagli che nel loro insieme si fanno opera “in memoria”.
La mostra prende le mosse dalla “stanza” dedicata alla Stele, articolandosi in altre tre sezioni, legate alla prima con il filo dell’analogia, in cui le opere di tre fotografi non bresciani, Silvia Camporesi, Marco Introini e Paolo Riolzi, con formazioni e approcci diversi alla fotografia, ripercorrono nelle strade del presente un evento del passato, che ancora pulsa e batte nel cuore e nella testa della collettività.
L'operazione fotografica diventa metafora di un rapporto stretto con la storia, con la vita, nel suo attimo, nel suo esserci, nel suo processo di ricostruzione personale e collettiva.
La mostra resta allestita fino al 15 luglio ed è visitabile, con ingresso libero, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.