Cos'è?
Martedì 3 febbraio, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, inizia il ciclo di incontri dell'annuale e tradizionale programma "I Pomeriggi in San Barnaba", rassegna di 8 appuntamenti promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi", che si terranno ogni martedì fino al 24 marzo. Il titolo scelto per il ciclo di quest'anno è "Un mondo fuori controllo. Prospettive sul disordine globale".
Il primo appuntamento vede quale relatore Alessandro Colombo, docente di Relazioni internazionali all'Università Statale di Milano e dal 2000 curatore e coautore del rapporto annuale dell'Istituto per gli studi di politica internazionale, scrittore di volumi tra i quali "Guerra civile e ordine politico" edito da Laterza nel 2021, "Il governo mondiale dell'emergenza" e "Il suicidio della pace" pubblicati da Cortina rispettivamente nel 2022 e nel 2025.
Nel pomeriggio, intitolato "Una guerra mondiale a pezzi (1989-2025)", Colombo affronta la situazione attuale che vede nel mondo più di 50 conflitti, con particolare attenzione a quanto avvenuto negli ultimi anni che ha rappresentato la ricomparsa della guerra nel nostro orizzonte. Per comprendere come questo sia potuto accadere viene ripercorsa la crisi dell'ordine liberale a partire dalla fine della guerra fredda attraverso le sue varie fasi.
Ingresso libero fino a esaurimento posti disponibili.
Gli otto incontri in cui si articola il ciclo si dividono in due parti. I primi tre incontri cercano di approfondire alcune questioni essenziali quali il ritorno della guerra, la crisi dell'egemonia americana e le difficoltà della globalizzazione. I successivi indagano i movimenti strategici dei principali attori attuali: Cina, Stati Uniti, Russia, Sud Globale, Europa.