Cos'è?
Mercoledì 12 marzo febbraio, alle 18 all'Auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a, prosegue "L'intelligenza artificiale rivoluziona il mondo", ciclo di incontri di quest'anno "I Pomeriggi in San Barnaba", promossi da Comune di Brescia e "Fondazione Clementina Calzari Trebeschi"..
Protagonista del pomeriggio è Adriano Fabri, professore ordinario di Filosofia morale all'Università di Pisa, dove insegna anche Etica della comunicazione, direttore del Centro di ricerche e di servizi sulla comunicazione del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere (CICo), Presidente della Consulta Filosofica e direttore della rivista "Teoria".
IL tema affrontato è il ripensamento dell'etica in funzione delle conoscenze, delle possibilità, dei rischi e delle incognite collegate all'uso dell'intelligenza artificiale. Le questioni riguardano la privacy dei dati personali, cybersicurezza, qualità e affidabilità delle informazioni, responsabilità nella gestione dei dati in relazione ai diritti fondamentali dell'uomo, la giustizia sociale.
Il rapporto tra intelligenza artificiale ed etica riguarda l'intera catena del valore della prima, dall'ideazione alla progettazione, dalla programmazione al controllo, dalla diffusione all'utilizzo, dall'analisi delle criticità all'aggiornamento dei dati. Seguono i problemi di "modello", le sfide nell'identificazione e nella correzione di pregiudizi e le implicazioni etiche del loro persistere nei sistemi automatizzati. E poi le implicazioni etiche dell'utilizzo dell'IA in guerra.