Cos'è?
Da lunedì 7 a venerdì 11 aprile, nell'area degli spettacoli viaggianti di via Borgosatollo, l'ufficio Educazione alla legalità della Polizia Locale del Comune di Brescia propone la quinta edizione di "Guida connesso. Teoria e pratica per iniziare a guidare in sicurezza", progetto destinato alle scuole secondarie di secondo grado che spiega - attraverso semplici pratiche - il reale pericolo che si corre nel mettersi alla guida sotto l'effetto di alcol o droghe.
Le lezioni sono una modalità immediata e diretta per ottenere l'attenzione dei più giovani. Attraverso occhiali speciali il campo visivo e le percezioni di chi li indossa risultano ridotti, simulando così gli effetti dell'ebrezza data dall'alcol. In questo modo i ragazzi e le ragazze potranno sperimentare autonomamente e fisicamente quanto sia complesso guidare con i riflessi rallentati e quanto sia pericoloso per la propria vita e per quella di tutti gli altri.
Il progetto "Guida Connesso 2025" è un corso teorico di guida sicura - tenuto da professionisti - abbinato a una prova di abilità e di equilibrio.
Questo il programma delle giornate:
ore 9: accoglienza delle classi partecipanti e spiegazione delle finalità del progetto;
ore 9.15 - 10: sessione teorica dedicata alla sicurezza stradale e alle distrazioni alla guida, all'uso e abuso di alcol e sostanze stupefacenti nei giovani e agli incidenti stradali e ai reati correlati, con approfondimento sui recenti articoli del Codice Penale;
ore 10 - 12: sessione pratica di guida supportata dal gruppo di istruttori di guida della Locale.