Cos'è?
Mercoledì 4 febbraio sono due gli appuntamenti del penultimo giorno del calendario organizzato da Casa della Memoria, in collaborazione con il Comune di Brescia, per celebrare il Giorno della Memoria "In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".
Alle 20.30 nella sala Civica Platto in via del Gallo 24, l'associazione "Camminando Insieme" propone la presentazione di "La famiglia Pozzi, antifascisti in Valletrompia", podcast con cui la memoria familiare delle deportazioni dei lager di Rodolfo, Pietro e Mario Pozzi viene raccontata dalla nipote Elesia.
Alle 20.30 al Teatro Sociale in via Felice Cavallotti 20, nell'ambito della stagione teatrale del Centro Teatrale Bresciano "l'equilibrio degli opposti", viene messo in scena "Perlasca. Il coraggio di dire no" monologo di Alessandro Albertin che racconta la storia di Giorgio Perlasca, commerciante italiano a Budapest nel 1943, ricercato dalle SS, che, grazie a una lettera del generale Franco, si finge ambasciatore spagnolo e, con coraggio e abilità diplomatica, salva oltre cinquemila ebrei.