Cos'è?
Venerdì 30 gennaio, sono tre gli appuntamenti in calendario nell'ambito della programmazione delle iniziative organizzate da Casa della Memoria, in collaborazione con il Comune di Brescia, per celebrare il Giorno della Memoria "In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti".
Alle 10.30 nell'auditorium San Barnaba in Corso Magenta 44 in un dialogo tra studentesse e studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado G. Carducci e il regista Enrico Grisanti presenta "Casa libera tutti", il libro di Lorenza Cingoli che parala della storia vera ambientata a Sciesopoli, la casa di Selvino, in provincia di Bergamo, che accolse e riportò alla vita più di 800 bambini ebrei, orfani, scampati alla Shoah.
Alle 9 e alle 11, nella sala "L'isola che non c'è" del teatro Borsoni in via Milano 83, viene messo in scena lo spettacolo teatrale "Anne Frank" della compagnia Teatro Telaio, ispirato al famoso diario scritto dalla ragazza ebrea durante la clandestinità ad Amsterdam.
Alle 20.30 al teatro Cristo Re in via Fabio Filzi 5/A è in programma lo spettacolo teatrale "Armenia, il genocidio dimenticato", memoria di un popolo che rivive attraverso danza, racconti e poesie, proposto dal gruppo artistico amatoriale "Laboratorio Folk Brescia", che propone lo studio e la ricerca della musica e danza popolare tradizionale, con particolare interesse per l'area Balcanica e dell'Est-Europa.