Giorno della Memoria 2026

dal 27 gennaio 2026

Commorazione ufficiale

Giorno della memoria 2026
Giorno della memoria 2026

Cos'è?

Il 27 gennaio si celebra il Giorno della Memoria "In ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti" e Casa della Memoria, in collaborazione con il Comune di Brescia, propone una serie di iniziative che culminano con la commemorazione ufficiale.

Alle 9 nell'auditorium San Barnaba in corso Magenta 44/a,il tradizionale  incontro con le scuole e la cittadinanza è un dialogo tra il professor Raffaele Mantegazza e studentesse e studenti del Liceo Scientifico statale Annibale Calini, sul tema "La violenza non tramonta mai. Da Auschwitz a oggi. Riflessioni per non perdere la speranza".
Seguiranno i saluti istituzionali e la consegna medaglie d'onore da parte del Prefetto di Brescia a cittadini ex internati nei campi nazisti.

Alle 10 all'Archivio di stato di Brescia in via Galileo Galilei 42/44, gli studenti del Liceo Arnaldo presentano il video realizzato a conclusione del tirocinio all'Archivio di Stato. Dai fascicoli dei deportati civili conservati nel fondo della Prefettura di Brescia, attraverso un percorso di ricostruzione storica e di memoria civile, emergono voci e storie di uomini e donne bresciani che hanno vissuto l'esperienza dei campi di concentramento nazisti.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria contattando telefonicamente il numero 030.305204 o inviando mail all'indirizzo as-bs@cultura.gov.it

Alle 12.20 in Piazzale Cremona è in programma l'omaggio al monumento del deportato alla presenza delle autorità istituzionali, militari, religiose e civili.

Alle 16.30 in via Corsica 88, il Consiglio di quartiere Don Bosco organizza, nel luogo dell'abitazione, la posa della pietra d'inciampo dedicata a Oreste Ghidelli, che dopo aver aderito al CNL, venne deportato e morì assassinato nei pressi di Zwickau l'1 aprile 1945.

Alle 17 dalla scuola primaria Cesare Battisti in via Trento 35, parte la fiaccolata "Mai più", con arrivo al monumento agli internati in piazza "Militari bresciani caduti lager" in via Vittorio Veneto dove sono in programma i saluti istituzionali di Nando Sala delle Fiamme Verdi, l'esecuzione del "Silenzio" da parte di Filip Uljarevic della Banda Cittadina Isidoro Capitanio e letture curate da Alessia Crucitti, studentessa del Liceo V. Gambara.

Conclude la giornata, alle 20 nella sala Grande del massimo teatro cittadino in corso Zanardelli 9, il concerto di Dèdalo ensemble" in memoria delle vittime dell'olocausto con l'esecuzione del concerto di Der Kaiser Von Atlantis, opera di Viktor Ullmann, tra le più toccanti partiture scritte da compositori di origine ebrea, composta durante l'internamento nel ghetto di Theresienstadt (Terezín) nel 1943.

Patrocinato da:
Ultimo aggiornamento

23/01/2026, 12:45